martedì 19 ottobre 2010

LE LASAGNE DELLE SORELLE CASIRAGHI

E ' un Primo Piatto che mi è stato suggerito da due "cuoche",  perchè cuoche tra virgolette?  perchè sono cuoche per passione, e provano e modificano le loro ricette , e come  ho già avuto modo di dire, in cucina solo con la passione si ottengono buoni R
risultati.
Questa ricetta che mi e stata gentilmente concessa, io l'ho interpretata come sotto vi spiego, senza darVi le dosi e perchè è cosa che Voi saprete adattare in funzione dei vostri commensali.

Fogli di pasta all'uovo (lasagne, io uso quelle secche)
Besciamella fatta in casa (è facile, ma potete anche prendere quella già pronta, facendo le opportune modifiche)
Prosciutto Cotto, fette sottili al punto giusto (lo spessore che usate per i vostri panini).
Zucchine, ne occorrono tante, se vi avanzano dalle lasagne, le tenete a parte, sono un ottimo contorno, ma non fatele mancare, abbondate.
Parmigiano grattugiato.

Tagliate le zucchine a cubetti ne grossi, ne piccoli, e saltatele in padella con burro, un poco di olio e aglio, di solito uso solo olio, ma per questa ricetta preferisco il burro.
Salate, pepate al punto giusto, quando hanno preso colore spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la besciamella e mantenetela piuttosto fluida e in caldo.
A questo  punto lessate leggermente i fogli di lasagne all'uovo in acqua bollente. Leggermente, intendo dire fino a che la pasta non diventa morbida, ma non cotta.
Raffreddate la pasta in acqua Corrente Fredda, e disponetela su di un asciugamano per farle perdere acqua.
Ungete con il burro una teglia  possibilmente antiaderente.

Ho stratificato partendo da un fondo  di besciamella, poi la pasta, la besciamella, le fette di prosciutto cotto, le zucchine, e una bella spolverata di parmigiano, e poi di nuovo: Pasta, Besciamella, Prosciutto Cotto, Zucchine, Parmigiano.

Non mi ricordo, ma mi pare che nella mia teglia sono riuscito a fare 6 strati,  l'ultimo l'ho finito mettendo, dopo le zucchine, ancora un poco di Besciamella e Parmigiano abbondante.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, porre la teglia a metà e cuocere per circa 40 minuti.


Degustatela tiepida, Buon Appetito e un grazie alle Sorelle Casiraghi.

Nessun commento:

Posta un commento